[email protected]
  • it

Single Blog Title

This is a single blog caption
23 Mar 2016

Il mio centro di benessere

/
Comments0
/
Tags

Il cliente è reduce da un periodo molto stressante ed abbisogna di serenità e rilassamento.

Intervento di PNL

Chiedo al cliente di scegliere un luogo adeguato per avvertire la serenità e sceglie di sedere sulla poltrona. Una volta ed effettuato un respiro profondo, la guido verso la sensazione di serenità e di rilassamento con un linguaggio positivo con una tonalità ed una velocità rilassante. Man mano che eseguivo l’intervento il cliente si rilassa sempre di più fino ad abbracciarsi. Chiedo al cliente di intensificare la sensazione di due volte e di sentire come si sente il suo corpo. A conclusione dell’intervento il cliente riporta di essersi sentita avvolta e di aver visto molto rosa che per lei è il colore della serenità e del rilassamento.

Spiegazione in termini di PNL

Questa è la tecnica del cerchio dell’eccellenza rivisitata ed adattata alla situazione e alla scelta del cliente di sedersi sulla poltrona. L’utilizzo di questa tecnica di base di PNL non prevede grosse conoscenze ma è fondamentale utilizzare un linguaggio positivo ed un tono della voce che sia adeguato alla risorsa che il cliente desidera installare. Se il cliente avesse avuto bisogno di energia o motivazione, il tono della voce sarebbe stato decisamente diverso, molto più alto, molto più energetico. Le affermazioni da evitare sono affermazioni come le seguenti che distolgono il cliente dalla risorsa scelta e lo riconducono ad uno stato indesiderato:
– “adesso non senti più lo stress e l’agitazione dei giorni passati”
– “l’agitazione e le liti che senti non sono nel presente o nel futuro”

Il cerchio dell’eccellenza permette di portare con se il proprio centro di benessere come se fosse una sorta di beauty case. Infatti si può rievoca la risorsa prescelta e sperimentarla nuovamente in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

Leave a Reply

17 + twelve =