[email protected]
  • it

Roberto Vaccani

Parallelamente all’acquisizione della laurea in Scienze Economiche e Commerciali, negli anni 60 ha approfondito professionalmente tematiche di psicologia e sociologia organizzativa operando come membro dell’istituto IRIPS (Istituto di Ricerche ed Interventi Psico-Sociali) diretto dal Prof. Enzo Spaltro. Dal 1969 ha cominciato ad operare, in qualità di ricercatore e consulente direzionale.

Tuttora si occupa di ricerca, riprogettazione, formazione e consulenza direzionale in numerose organizzazioni aziendali ed istituzioni pubbliche.

Dal 1975 insegna comportamento manageriale e strutture organizzative alla SDA (Scuola di Direzione Aziendale) dell’Università Bocconi di Milano. Nel 1995 ha ideato fatto nascere il progetto POL (Per Orientarsi al Lavoro) della Università Luigi Bocconi di Milano. In merito a tale progetto ha elaborato un modello concettuale MASPI di selezione ed orientamento attitudinale; opera come supervisore scientifico e formatore di ulteriori equipe di orientatori.

Ha scritto numerosi articoli su riviste quali: “Sviluppo e Organizzazione” ed “Economia & Management”, “Notiziario del lavoro SIP”.

è autore di numerose pubblicazioni tra le quali:

Professionalità, attitudini e carriera (edizione aggiornata) – Etas – Milano 2001

Stress, mobbing e dintorni – Etas – Milano 2007

Riprogettare la Sanità – Carocci editore – 2012