[email protected]
  • it
  • es

Corsi riconosciuti da ICF

I corsi riconosciuti dalla International Coach Federation consentono di arrivare alla credenziale di coach della ICF. La International Coach Federation prevede tre tipologie di corsi validi ai fini delle credenziali (ACC-PCC-MCC):

  • corsi con il marchio ACTP (Accredited Coach Training Program)
  • corsi con il marchio ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours)
  • corsi con il marchio CCE (Continuing Coach Education)

I corsi con il marchio ACTP e ACSTH sono stati rispettivamente accreditati o approvati da parte di ICF.

Un corso ACTP si differenzia da un corso ACSTH (oltre che per i contenuti) per avere degli standard più elevati rispetto ad un corso ACSTH.

Un corso ACTP deve infatti avere una durata di almeno 125 ore, contemplare il mentoring ai fini della credenziale del partecipante ed anche l’assessment nonché il trainer director deve essere Master Certified Coach o almeno Professional Certified Coach.

Un corso con i marchi ACTP & ACSTH trasmettono ai partecipanti le 11 competenze chiave del coaching come previsto dalla International Coach Federation e tutta una serie di tecniche di coaching.

Un corso con il marchio CCE è invece indicato per chi ha già frequentato un corso ACTP o ACSTH e vuole e/o deve rinnovare la credenziale come coach di ICF oppure vuole passare da una credenziale alla successiva in ordine di grado (ACC a PCC o dal PCC al MCC) per adempiere alle richieste di ICF.


Attenzione

Chi abbia partecipato ad un corso di coaching senza nessuno dei marchi ACTP/ACSTH o CCE dovrà fornire ad ICF tutta una serie di informazioni sul corso effettuato ai fini di una valutazione di una eventuale convalidazione del corso ai fini della credenziale (ACC-PCC-MCC).