[email protected]
  • it
  • es

Personal Coaching

Cos’è e a chi si rivolge il Personal Coaching?
Il Coaching è una relazione professionale tra due soggetti: Coach e Coachee.
Potenzialmente tutti si possono avvalere di un Coach purché il Coachee sia nelle condizioni psichiche adeguate per avviare con un professionista un percorso di natura non terapica. L’obiettivo primario del Coaching è quello di creare un’alleanza basata sulla fiducia reciproca verso il raggiungimento di uno o più obiettivi. Il Coach lavora con persone che sono autosufficienti, psicologicamente stabili e le accompagna in un percorso che viene previamente concordato verso un miglioramento misurabile nella sfera privata e o in quella professionale.
Il coaching non è consulenza, non è terapia, non è counseling, non è formazione, non è mentoring e non è programmazione neurolinguistica; non è nessuna di queste professionalità.
Tutto questo ci permette di meglio comprendere che il Coach non è chiamato a sapere di più del Coachee (non è un consulente appunto!), non è chiamato a prescrivere delle terapie (non è un terapeuta), non è chiamato a generare delle soluzioni (non è un counselor), non è chiamato a insegnare nulla (non è un trainer), non è chiamato a dire al Coachee come fare meglio (non è un mentore!), non è chiamato a cambiare le percezioni del cliente (non è un programmatore neurolinguista). Ma allora cos’è un Coach?
Ecco, un Coach deve offrire ascolto, empatia, comprensione, domande potenti, credere nella alleanza e nelle risorse del Coachee, deve monitorare i progressi, offrire feedback costruttivi e motivanti, deve co-generare il cambiamento verso il raggiungimento della meta desiderata.
Tutto ciò con il fine di permettere al Coachee di sviluppare maggiore consapevolezza, di apprendere, di prendersi carico delle proprie responsabilità e di generare opzioni.

Quali argomenti si trattano tipicamente nel Personal Coaching?
Gli argomenti trattati nel coaching possono essere molto vari. Riportiamo qui sotto un elenco non esaustivo.

Principali aree di intervento

· la motivazione ·
· gli obiettivi ·
· il superamento di difficoltà ·
· miglioramento delle performance ·
· gestione dello stress ·

· la carriera ·
· libertà finanziaria ·
· la salute ·
· i conflitti interpersonali o intrapersonali ·
· l’equilibrio tra la sfera privata e quella professionale ·

· le decisioni ·
· la creatività ·
· la leadership ·
· la comunicazione ·
· la visione ·

Tutti i nostri coach sono certificati dalla International Coach Federation

CHIEDI DI PIù