[email protected]
  • it

Single Blog Title

This is a single blog caption
23 Mar 2016

Stop alle telefonate

/
Comments0
/

Il cliente riporta che dopo il divorzio nelle circostanze in cui avvertiva una certa solitudine dinanzi a delle attività in cui era a corto di risorse, doveva chiamare in maniera continuativa il suo riferimento di sempre. Queste telefonate continuative spesso non ricevevano risposta e determinavano una forte demotivazione e perdita di autostima.

Intervento di PNL

La parte principale dell’intervento è stato quello di scoprire la combinazione dei fattori che portava alla telefonata di getto. La sequenza riportata dal cliente era: mi sento sola > sono in difficoltà dinanzi ad una attività che debbo svolgere > telefono di getto. Tutto il resto era solo delle mere consequenze alla telefonata. Il cliente decide che vuole interrompere questo pattern.
A questo scopo chiedo al cliente di entrare in contatto con quella parte di se stesso che avverte prima di telefonare. Mi faccio descrivere dettagliatamente dal cliente la sensazione e provvedo a mutarne le sottomodalità. La sottomodalità principale era quella della associazione. Riuscendo a visualizzare la parte e a dislocarla al di fuori di dove la avvertiva (dove la rappresentava), si è riusciti a diminuire l’intensità dell’impulso alla chiamata.

Spiegazione in termini di PNL

Rispondiamo non alla realtà ma alla rappresentazione che abbiamo di essa. Il caso sopra descritto riporta di una persona che sebbene sapesse consciamente che la ripetizione di quel pattern era semplicemente deleterio per la sua autostima, lo ripeteva in continuazione non conoscendo alternative plausibili al pattern medesimo. La PNL consente di liberarsi rapidamente di pattern indesiderati per ripristinare i giusti equilibri. Questo accade quando il cervello crea delle rappresentazioni interne che determinano dei comportamenti che sono da un lato indesiderati e dell’altro pressoché immuni ad ogni possibile tentativo di bloccarli consciamente. Attraverso l’uso mirato degli strumenti della PNL si modifica la rappresentazione interna del comportamento indesiderato e si risolve il problema.

Leave a Reply

1 + 9 =