[email protected]
  • it

Single Blog Title

This is a single blog caption
23 Mar 2016

Basta ai pensieri negativi!

/
Comments0
/
Tags

Il cliente racconta di una ricorrente vocina piuttosto negativa sia nel tono che nel contenuto che sostanzialmente minava la sua autostima generando una caduta di motivazione per le attività da svolgere per raggiungere un certo obiettivo.

Intervento di PNL

Chiedo al cliente di chiudere gli occhi e di iniziare a far sentire con le sue orecchie interne la voce e le frasi che egli stesso sentiva. Come processo di consapevolizzazione chiedo al cliente di ascoltare di chi fosse la voce da un lato, il contenuto, nonché di prestare attenzione alla formulazione delle frasi che sentiva se erano formulate con il pronome personale io o tu. (a volte il cambiare il pronome personale da io a tu o da tu ad io comporta un notevole cambiamento percettivo e si può diminuire o annullare addirittura l’effetto demotivante della frasi ascoltate.)
Una volta che il cliente è divenuto consapevole delle frasi, gli chiedo di ascoltare in sequenza come se avesse un registratore a disposizione. Non appena mostra attraverso la sua fisiologia di iniziare ad ascoltare codeste frasi faccio partire istantaneamente la musica del circo che notoriamente è abbinata al sorriso. Faccio ripetere l’esercizio alcune volte alzando il volume e diminuendolo, accelerando la velocità d’esecuzione del pezzo e diminuendolo. Dopo due volte il cliente non aveva più accesso alle frasi negative e giudicanti e laddove vi era qualche residuo ci rideva sopra!!!

Spiegazione in termini di PNL

Con un intervento di questo tipo si riprogramma il cervello in maniera molto mirata. Si sovraccarica il cervello da un lato e la forza della risata si sovrappone fino a cancellare la forza (negativa) delle frasi negative e giudicanti che il cliente sentiva inizialmente. Qualora dovesse risentire le frasi negative saranno queste seguite da una sensazione positiva perché la musica del circo le renderebbe comiche!

Leave a Reply

14 − 9 =