[email protected]
  • it
  • es

Reiss Profile

Cos’è il Reiss profile?
Il Reiss Profile è uno questionario composto da 128 affermazioni sviluppato dal Prof. Steven Reiss.

Una volta che il cliente ha risposto a tutte le affermazioni, un software genera un profilo sulla personalità del cliente; questo offre dei dati ben precisi sull’intensità relativa ai 16 desideri primari o fattori motivazionali del cliente.

Il processo si completerà con un colloquio individuale con un Reiss Profile Master della durata di circa due ore che consentirà di ben interpretare la lettura dei singoli desideri primari, la loro interconnessione e la comprensione di cosa motiva e cosa demotiva il cliente.

Il profilo generato assume una forma tabellare con dei valori che oscillano da -2 a +2.
Nell’area -2 fino a -0,8 la colorazione è rossa mentre tra +0,8 a +2 è verde.
L’area intermedia è colorata di giallo. È opportuno precisare che il colore rosso non significa “allarme”, così come il giallo non significa “attenzione”, così come il colore verde non significa “vai bene”!
Bensì il colore verde significa che si è motivati dal desiderio X, il rosso significa viceversa che quel fattore motivazionale X non rappresenta una fonte motivazionale bensì al contrario assorbe motivazione ovvero genera demotivazione.

 

I 16 desideri primari

·  Potere ·
·  Indipendenza ·
· Curiosità ·
· Accettazione ·
· Ordine ·

·  Raccolta / Risparmio ·
·  Onore ·
·  Idealismo ·
·  Relazioni ·
·  Famiglia ·
·  Status ·

·  Eros ·
·  Lotta / Vendetta ·
·  Cibo ·
·  Attività Fisica ·
·  Tranquillità emotiva ·

I vantaggi

Il Reiss Profile offre una gamma di vantaggi rilevanti sia nell’ambito del coaching che della consulenza:

  • Il profilo è scientificamente provato da un team di studiosi guidati dal Prof. Steven Reiss della Ohio State University (USA)
  • Il profilo resta stabile negli anni dando luogo a variazioni dei dati dei desideri primari non particolarmente significativi
  • Il profilo non esprime giudizi di valore ovvero non esistono profili giusti e profili sbagliati. Col Reiss Profile si mette al centro la persona e la sua unicità. Il Reiss Profile Master ed il cliente faranno delle considerazioni congiuntamente rispetto ai desideri primari che motivano o che demotivano il cliente nonché se i desideri primari sono vissuti a pieno o in parte o, se sono repressi.
  • Il Reiss Profile offre 6.000.000.000 di diverse costellazioni di desideri primari non una tipizzazione del cliente in una categoria.

Principali aree di intervento

Il Reiss Profile è lo strumento ideale per le risorse umane nella selezione del personale, nel change management e nel diversity management.

Inoltre con il Reiss Profile si può selezionare in maniera mirata il personale rispetto alla mansione o al gruppo di lavoro in cui si verrà inseriti affinché la persona selezionata risulti compatibile con la mansione assegnata e nel gruppo in cui verrà inserita.

In generale le Risorse umane con questo strumento riescono ad individuare in sede di colloquio di lavoro se una persona è adatta o meno per la mansione e non solo per il curriculum ma soprattutto rispetto ai suoi fattori motivazionali.

Di seguito le principali aree di intervento:

·  Executive Coaching ·
·  Business Coaching ·
· Team Coaching ·
· Team Building ·

·  Personal Coaching ·
·  Analisi delle potenzialità ·
· Ricerca e selezione del personale ·
· Motivazione ·
· Personal Training ·

· Orientamento scolastico ed universitario ·
· Orientamento al lavoro ·
· Miglioramento dei rapporti di coppia ·

Marco Bigornia è REISS Profile Master

CHIEDI DI PIù